indice

 

 

relazione sui sequestri di persona a scopo di estorsione
(Relatore: senatore Pardini)
PARTE SESTA

Stati Uniti d'America

Negli Stati Uniti il reato di sequestro di persona rientra nella giurisdizione federale ovvero dei singoli Stati, a seconda che il delitto si consumi nel territorio di più Stati (o abbia riflessi internazionali), ovvero all'interno di un singolo Stato.

Premesso che, se il reato rientra nella giurisdizione di un singolo Stato, troverà applicazione la legge penale vigente all'interno di quest'ultimo, a livello federale il sequestro di persona (kidnapping) è disciplinato dal capitolo 56, paragrafi 1.201-1.204 dell'U.S. Code.

In particolare:

in base al paragrafo 1.201, la condotta di privare illegittimamente una persona, in qualsiasi forma, della sua libertà personale per ottenerne un riscatto è punita con la pena della reclusione la cui durata è stabilita dal giudice, ovvero con l'ergastolo o con la morte se dal fatto deriva la morte della vittima. Il tentativo è punito con la reclusione non superiore nel massimo a venti anni. Va segnalato che, sulla base della norma all'esame, il reato rientra nella giurisdizione federale qualora la vittima non venga rilasciata nelle ventiquattro ore, in quanto, decorso tale tempo, si presume fino a prova contraria che il rapito sia stato trasportato in altro Stato o all'estero; il paragrafo 1.202 punisce con una multa o con la detenzione non superiore nel massimo a dieci anni il fatto di ricevere, possedere o disporre di denaro o altri beni che sono il frutto del reato di sequestro di persona punito dal paragrafo 1.201, nella consapevolezza della loro illecita provenienza; secondo il paragrafo 1.203, il fatto di prendere in ostaggio una persona al fine di costringere un terzo o il governo federale a compiere o ad astenersi dal compiere un atto è punito con reclusione di durata stabilita dal giudice, ovvero con l'ergastolo o con la morte se dal fatto deriva la morte dell'ostaggio;

infine, il paragrafo 1.204 punisce con una multa o con la reclusione per non più di tre anni chiunque conduce e detiene un fanciullo di età inferiore ai sedici anni fuori del territorio degli Stati Uniti con l'intento di ostacolare il legittimo esercizio dei diritti spettanti ai genitori o al genitore.

Risulta molto difficile reperire statistiche relative alla diffusione ed alla ricorrenza del reato di sequestro di persona negli Stati uniti. Secondo dati di fonte FBI, nel 1996 sono stati registrati 425 casi di sequestro di persona, ma il dato risulta di non certa utilità, attesa la difficoltà di distinguere le singole fattispecie in esso incluse. Va, peraltro, segnalata la frequenza del fenomeno dell'illecita sottrazione di minori da parte dei genitori separati o divorziati.

\