Prima i manichini insanguinati nel parco. Poi il lancio di banane durante il comizio. A Cervia, nel Ravennate, si scatena l’odio xenofobo contro il ministro Cecile Kyenge.
La prima azione è firmata da Forza Nuova. Nella notte tra giovedì e venerdì nella centrale piazza del paese sono stati abbandonati alcuni fantocci vestiti con giubbotti scuri e jeans, imbrattati sul petto di vernice color rosso sangue e corredati da cartelli e volantini con la scritta «L’immigrazione uccide – No ius soli».
A sera il secondo blitz, denunciato dalla stessa Kyenge su Twitter: «Lancio banane durante l’intervento». «Con la gente che muore di fame e la crisi sprecare cibo così è triste», è stata la risposta del ministro. È accaduto che una persona non ancora identificata ha lanciato un paio di banane all’indirizzo del ministro mentre in serata parlava sul palco della Festa del Pd a Cervia. I frutti non hanno raggiunto il palco, ricadendo tra la prima e la seconda fila di spettatori. Il ministro ha definito il gesto «uno schiaffo alla povertà» e «uno spreco di cibo».
Commenti recenti