2. OLANDA: BABBUINI IN PREDA AL PANICO ALLO ZOO, È MISTERO
Da www.lastampa.it
Esperti perplessi in uno zoo olandese, dove un centinaio di babbuini ha cominciato all’improvviso a manifestare strani comportamenti. Gli animali sono stati colti all’improvviso dal panico, come minacciati da un nemico invisibile.
«Sono stati presi all’improvviso dal panico, erano isterici», ha spiegato Wijbren Landman, biologo e portavoce dello zoo di Emmen, nel nord dei Paesi Bassi: «non saltavano, ma avevano comunque un comportamento molto strano». Le 112 scimmie provenienti dall’Africa orientale avrebbero voltato le spalle ai visitatori del parco.
«Poi, nei giorni successivi- ha raccontato ancora Landman – le scimmie sono rimaste tutte sedute tra gli alberi o per terra, quasi senza muoversi e alimentarsi».
Secondo quanto riferito dallo zoo, è la quarta volta in 20 anni che i babbuini si comportano in questo modo. Un comportamento che non è mai stato osservato in questo tipo di animali, sia in natura o in cattività. Gli esperti non hanno idea al momento delle cause di questo trauma apparente che ha colpito i babbuini dello zoo di Emmen, tutti nati in cattività, ma hanno ipotizzato alcune teorie.
Secondo alcuni i babbuini avrebbero visto un predatore in carne e ossa o sulla maglietta di un visitatore, o
avrebbero avvertito un terremoto o un altro fenomeno naturale. «La teoria più folle è che sia stato causato da un Ufo», ha detto Landman, assicurando che ora le scimmie hanno già ricominciato ad alimentarsi.
Commenti recenti