2 sequestri :
antonio meloni gaja
pasquale corbu
É il primo rapimento che si conosce da notizia giornalistica.
da IL GIORNALE DI SARDEGNA
Mamoiada, 1 ottobre 1876
Il cavagliere Antonio Meloni Gaja viene rapito negli ultimi giorni di maggio del 1875 da quattro uomini con il viso sporco di carbone. Il rapimendo avviene nella vigna del Gaja, alle porte di Mamoiada (Nu). Legato e imbagliato, viene condotto nelle campagna di Monte Gonare (tra Mamoiada e Sarule). I quattro banditi recapitarono una lettera con la somma del riscatto. Il Gaja riuscì a fuggire, i banditi cercarono di raggiungerlo sparando alcuni colpi d'arma da fuoco.
Il sequestro, proprio, per il nuovo tipo di crimine, suscitò incredulità e sconcerto nell'intera Sardegna. Un indagine dei carabinieri accertò che il cavaliere Antonio Meloni Gaja era stato effettivamente sequestrato da quattro bandito.
"Se la sperimentata onestà del cav. Meloni non fosse stata superiore ad ogni calunnia, pure queste indicazioni date prima e a puntino verificate poi, non lasciano dubbio alcuno perchè l'uomo amante del pubblico bene non potesse esclamere: Ahi sventurata Sardegna se all'antica piaga di furti e di grassazioni, si aggiunge quella dei ricatti, sei certamente sospinta all'abisso della sventura".....